VideoRome 2009: Regolamento e modulo d'iscrizione
marted́, 24 marzo 2009

Per favore, compila il Modulo d'iscrizione solo dopo aver letto con attenzione il Regolamento.

 

L'Associazione Culturale 3E-medi@ e l'Istituzione Biblioteche di Roma (Mediateca Roma/BiblioTv), in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, bandiscono il Concorso Video a tema VideoRome, riservato ai videomaker che operano nel Lazio.

L'iniziativa è volta da un lato alla ricerca di nuovi talenti e di forme innovative di espressione audiovisiva, dall'altro alla descrizione, alla valorizzazione e alla interpretazione originale di aspetti della nostra regione e/o del rapporto quotidiano che con essa intratteniamo.

Nato come sezione di ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini - la manifestazione dedicata al cortometraggio e alle nuove tendenze del cinema indipendente che ha scoperto e lanciato nuovi autori come Pappi Corsicato, Roberta Torre, Edoardo Winspeare, Eugenio Cappuccio, Paolo Genovese e Luca Miniero - VideoRome costituisce uno dei canali attraverso cui la Mediateca Roma/BiblioTv, progetto del Sistema delle Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma, ha aperto un dialogo permanente con le realtà locali che agiscono nella produzione d'immagini, con l'obiettivo di contribuire all'accessibilità, alla raccolta e alla produzione di documenti audiovisivi sulla nostra città.

I video inviati verranno visionati da una commissione selezionatrice - composta dalla direzione artistica di ARCIPELAGO e dai responsabili della Mediateca Roma - che sceglierà i migliori per la partecipazione al concorso. I lavori selezionati verranno presentati al pubblico durante la Diciassettesima Edizione di ARCIPELAGO, che si svolgerà a Roma dal 12 al 18 Giugno 2009. Nel corso della serata finale del Festival verrà assegnato il Premio per il Miglior Video.

Tutti i video inviati - sia quelli ammessi alla competizione che quelli che ne saranno stati esclusi - entreranno a far parte dell'archivio della Mediateca Roma/BiblioTv, e verranno successivamente resi disponibili in streaming sul sito web delle Biblioteche di Roma.

Tema del concorso

Il tema dell'edizione 2009 di VideoRome è:

"TUTTO IN UNA NOTTE".

La sua interpretazione è lasciata interamente all'immaginazione degli autori, che saranno liberi di scegliere il genere espressivo - documentario, fiction, animazione, sperimentale o videoclip - che riterranno più adatto.

Modalità di partecipazione

Per essere ammessi alla selezione, i lavori dovranno:

  • essere stati realizzati da autori che risiedano o vivano stabilmente nel territorio della Regione Lazio, anche se originari di località diverse, italiane o estere;
  • essere ambientati nel Lazio;
  • essere girati esclusivamente in video;
  • durare massimo 5 minuti, titoli compresi;
  • pervenire agli uffici del Festival entro e non oltre il 18 Maggio 2009 in DVD, assieme ad almeno una foto del video e al modulo d'iscrizione, che va compilato direttamente online dal sito web del Festival www.arcipelagofilmfestival.org (nella casella denominata Note specificare Concorso VideoRome).

I video selezionati saranno proiettati esclusivamente in Betacam SP, qualunque sia il formato originale di ripresa. Gli autori dei lavori accettati in concorso sono perciò tenuti a fornire una copia in tale formato per la proiezione in sala. I DVD dei video inviati non verranno in nessun caso restituiti.

I DVD per la pre-selezione dovranno pervenire entro il 18 Maggio 2009 al seguente indirizzo:

FESTIVAL ARCIPELAGO
c/o Associazione Culturale 3E-medi@
Viale dei Colli Portuensi 312
00151 Roma RM

ATTENZIONE! ISCRIVENDO IL FILM ACCETTI IMPLICITAMENTE QUESTO REGOLAMENTO IN TUTTE LE SUE PARTI.

 

>> Compila il modulo d'iscrizione <<