Regolamento e Modulo d'iscrizione

Per favore, compila il Modulo d'iscrizione solo dopo aver letto con attenzione il Regolamento.

 

  • 1. OBIETTIVI

ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini è un progetto in progress il cui scopo è ricercare e recepire a livello internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all'interno dei formati audiovisivi fuori standard - a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo "dominio digitale" e agli sconfinati paesaggi immateriali del Web. Una particolare attenzione è riservata alla produzione europea, di cui intende testimoniare i sussulti e registrare i cambiamenti, ragionando sulle diversità creative e produttive, e disegnando una mappa il più possibile aggiornata sulle nuove tendenze e sulle attività indipendenti, marginali, sperimentali.

  • 2. DATE

La Diciottesima Edizione di ARCIPELAGO si svolgerà a Roma dal 18 al 24 GIUGNO 2010.

  • 3. SEZIONI DEL FESTIVAL

Il programma di ARCIPELAGO è composto dalle seguenti sezioni:

  • 1. THE SHORT PLANET - Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini: selezione competitiva di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, realizzati in pellicola o in video, come anche con le più aggiornate tecnologie digitali (un premio specifico verrà assegnato in questa categoria). Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 30 minuti, titoli inclusi. Sono esclusi i film completati prima del 1 GENNAIO 2008.
  • 2. CORTO.WEB 10.0 - Concorso internazionale online: selezione competitiva di cortometraggi concepiti appositamente per una diffusione via Internet (nei formati Mpeg, Avi, QuickTime, Flash) o comunque con essa compatibili. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 15 minuti, titoli inclusi.
  • 3. CON/CORTO - Concorso nazionale cortometraggi: selezione competitiva di cortometraggi italiani inediti. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), sia in pellicola che in video. La durata massima è di 30 minuti, titoli inclusi. Sono esclusi i film già proiettati pubblicamente in Italia, trasmessi da emittenti televisive sul nostro territorio o diffusi via Internet, nonché quelli completati prima del 1 GIUGNO 2009.
  • 4. EXTRA LARGE - Concorso nazionale documentari: selezione competitiva riservata ai documentari italiani di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, titoli inclusi, sia in pellicola che in video. Sono esclusi i film realizzati prima del 1 GENNAIO 2009.
  • 5. VIDEO/ROME - Concorso Video Regionale: selezione competitiva di video a tema. Possono partecipare al concorso - organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - le opere in video realizzate esclusivamente nel Lazio da autori residenti, di durata non superiore a 5 minuti, senza distinzione di generi, volte a descrivere, valorizzare o interpretare un aspetto del rapporto con la nostra regione suggerito da un tema scelto dalla Direzione di ARCIPELAGO in accordo con la Mediateca Roma e con l'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio. A richiesta, è disponibile per questa sezione un regolamento specifico e più dettagliato.
  • 6. ITINERARI - Panoramica italiana: spazio informativo sulla migliore produzione nazionale di cortometraggi presentata nei festival specializzati nell'ultimo anno. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), sia in pellicola che in video. La durata massima è di 30 minuti, titoli inclusi. Sono esclusi i film realizzati prima del 1 GENNAIO 2008.
  • 7. RETROSPETTIVE ED EVENTI SPECIALI: proiezioni speciali, rassegne e omaggi dedicati a temi, generi o autori.
  • 4. PREMI E GIURIE
  • a) Per ciascuna delle seguenti sezioni competitive, la Direzione di ARCIPELAGO nominerà una Giuria qualificata che assegnerà i seguenti riconoscimenti ufficiali, accompagnati dalle relative motivazioni:
The Short Planet: Miglior Cortometraggio
  Premio Speciale della Giuria
  Miglior Cortometraggio Digitale
  Miglior Cortometraggio Europeo
   
ConCorto: Miglior Cortometraggio
  Premio Speciale della Giuria
  Miglior Fotografia
   
Extra Large: Miglior Documentario
  Premio Speciale della Giuria
  • b) Per la sezione Corto.Web 10.0, i due Migliori Cortometraggi Online verranno decisi esclusivamente dal pubblico di Internet, che esprimerà il proprio giudizio attribuendo un punteggio di gradimento votando sul sito www.arcipelagofilmfestival.org/cortoweb.
  • c) Per la sezione VideoRome, il premio Miglior Video al film che ha saputo meglio interpretare il tema del concorso verrà assegnato dalla Direzione di ARCIPELAGO e della Mediateca Roma.
  • 5. SELEZIONE
La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione di ARCIPELAGO, che decide anche in quali sezioni del Festival verranno inseriti i film selezionati. Per la sezione VideoRome la selezione avviene di comune accordo con i rappresentanti della Mediateca Roma.
  • 6. REGOLE DI PARTECIPAZIONE
  • a) La scheda ufficiale di iscrizione dei film (entry form) deve essere compilata direttamente online dal sito Web del Festival (www.arcipelagofilmfestival.org), stampata e spedita entro il 12 Febbraio 2010 (farà fede il timbro postale), unitamente ad un DVD per la pre-selezione e ad una foto a colori del film. Agli autori dei film parlati in una lingua diversa dall'italiano è richiesta una lista dialoghi, possibilmente in italiano o inglese o francese.
  • b) Entry form e DVD dovranno essere recapitati ad uno dei seguenti indirizzi, non oltre il 19 Febbraio, pena l'esclusione dal Festival:

Posta ordinaria:
FESTIVAL ARCIPELAGO
c/o 3E-medi@
Casella Postale 18/348
00164 Roma Bravetta RM

Postacelere e corriere (solo dopo il 18 Gennaio):
FESTIVAL ARCIPELAGO
c/o 3E-medi@
Viale dei Colli Portuensi 312
00151 Roma RM

  • c) Agli autori delle opere selezionate in qualsiasi sezione del Festival verrà richiesto di inviare al più presto almeno altre 3 fotografie a colori nel formato minimo 13x18 cm (se su carta) o nei formati digitali .jpg o .tif a 300dpi, delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa.
  • d) Il materiale informativo e fotografico eventualmente mancante dovrà pervenire tassativamente entro una settimana dalla data della comunicazione dell'avvenuta selezione.
  • 7. DATE LIMITE

INVIO ENTRY FORM E DVD:
- 12 Febbraio 2010 (proponenti italiani e stranieri)

 INVIO COPIE PROIEZIONE DEI FILM SELEZIONATI:
- 14 Maggio 2010 (stranieri)
- 21 Maggio 2010 (italiani)

  • 8. PROIEZIONI
  • a) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione di ARCIPELAGO.
  • b) I formati di proiezione ammessi sono stabiliti come segue: per le opere in pellicola 35mm, sonoro ottico; per le opere in video, Betacam SP (PAL). Le opere realizzate in pellicola 16mm verranno proiettate esclusivamente in Betacam SP (PAL).
  • c) Qualunque sia il loro formato originario, i film della sezione Corto.Web 10.0 saranno presentati esclusivamente su Internet, in formato Flash Video (FLV) o Windows Media.
  • d) I film in lingua straniera destinati alla proiezione in sala saranno presentati in versione originale con sottotitoli elettronici in italiano a cura del Festival.
  • e) La Direzione di ARCIPELAGO curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma di sala.
  • f) Gli aventi diritti sui film selezionati dal Festival - fatta eccezione per le opere inserite nelle retrospettive - sono tenuti a depositare presso l'archivio di ARCIPELAGO la copia in DVD inviata per la pre-selezione, ad esclusivi fini di studio, catalogazione e segnalazione ad altri festival. L'archivio sarà mantenuto in un apposito fondo - disponibile per la consultazione gratuita - a cura della Mediateca Roma.
  • 9. NORME GENERALI
  • a) La partecipazione ad ARCIPELAGO è gratuita. Non è richiesta alcuna tassa d'iscrizione.
  • b) Eventuali lavori già esclusi dalle precedenti edizioni del Festival non verranno presi in considerazione.
  • c) Le spese di spedizione dei DVD inviati per la pre-selezione sono a carico del proponente. I DVD delle opere non selezionate non saranno restituiti.
  • d) Le spese di spedizione dei film ammessi a partecipare ad ARCIPELAGO sono parte a carico del proponente (invio) e parte a carico del Festival (restituzione).
  • e) Le opere ammesse a partecipare al Festival saranno assicurate contro eventuali danni con una polizza di assicurazione "tutti i rischi" (comprensiva dello smarrimento o del furto della copia), stipulata a cura di ARCIPELAGO per tutto il periodo nel quale le copie rimarranno a disposizione del Festival, e dovranno essere inviate - a mezzo corriere o postacelere - al seguente indirizzo:

FESTIVAL ARCIPELAGO
c/o 3E-medi@
Viale dei Colli Portuensi 312
00151 Roma RM

  • f) Salvo accordi diversi, le copie di proiezione dei film selezionati provenienti dai paesi non appartenenti all'Unione Europea debbono essere inviati via corriere con la dicitura "Senza valore commerciale. Solo per scopi culturali". Il Festival non accetterà spedizioni di film gravate da oneri doganali a proprio carico.
  • g) La richiesta di ammissione ad ARCIPELAGO implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. I film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritti, non possono essere successivamente ritirati dal Festival per alcuna ragione.
  • h) La Direzione di ARCIPELAGO può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.

ATTENZIONE! ISCRIVENDO IL FILM ACCETTI IMPLICITAMENTE QUESTO REGOLAMENTO IN TUTTE LE SUE PARTI.

 

>> Compila il modulo d'iscrizione <<