Regolamento 2017

Come iscrivere i film per partecipare alle pre-selezioni della 2.4a edizione
  1. HOME
  2. »
  3. Regolamento 2017
Regolamento

.1

OBIETTIVI

[A]RCIPELAGO | Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini è un progetto in progress il cui scopo è ricercare e recepire a livello internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all’interno dei formati audiovisivi fuori standard – a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo “dominio digitale”, agli sconfinati paesaggi immateriali del Web e alle narrazioni video-ludiche e interattive.

Una particolare attenzione è riservata alla produzione europea, di cui intende testimoniare i sussulti e registrare i cambiamenti, ragionando sulle diversità creative e produttive, e disegnando una mappa il più possibile aggiornata sulle nuove tendenze e sulle attività indipendenti, marginali, sperimentali.

.2

DATE

La Ventiquattresima Edizione di [A]RCIPELAGO si svolgerà a Roma dal 4 al 10 dicembre 2017.

.3

SEZIONI DEL FESTIVAL

Il programma di [A]RCIPELAGO è composto dalle seguenti sezioni:

1. THE SHORT PLANET – Concorso Internazionale Cortometraggi e Nuove Immagini: selezione competitiva di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, esclusivamente su invito del Festival. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 30 minuti, titoli inclusi. Sono esclusi i film completati prima del 1° GENNAIO 2015.
2. WORLD WIDE SERIES – Concorso Internazionale Web Series: selezione competitiva di serie create per il Web e destinate ad una fruizione online e/o multipiattaforma. Sono ammesse serie di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione, esperienze interattive),  con un numero minimo di tre episodi disponibili (incluso un eventuale episodio-pilota), senza alcun limite di durata. Sono escluse le serie pubblicate sul Web prima del 1° GENNAIO 2015. Le serie selezionate saranno sottoposte al giudizio del pubblico online, che le voterà sul sito del Festival www.arcipelagofilmfestival.org.
3. CON/CORTO – Concorso Nazionale Cortometraggi: selezione competitiva di cortometraggi italiani di recente produzione, non necessariamente inediti. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip). La durata massima è di 30 minuti, titoli inclusi. Sono esclusi i film completati prima del 1° GIUGNO 2016.
4. CHIEDO ASILO – Concorso Video: concorso tematico riservato ai filmmaker italiani (o stranieri stabilmente residenti in Italia). Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip) e tutti i formati, inclusi i micro-video realizzati con le app per smartphone e tablet (Vine, Instagram Video, MixBit, Magisto, etc.). La durata minima è di 6 secondi, la massima di 10 minuti. Ulteriori informazioni sono disponibili in un bando specifico pubblicato sul sito Web del Festival www.arcipelagofilmfestival.org.
5. RETROSPETTIVE ED EVENTI SPECIALI: proiezioni speciali, rassegne e omaggi dedicati a temi, generi o autori.
Poiché la selezione per il Concorso internazionale The Short Planet avverrà esclusivamente su invito diretto del Festival, non saranno accettate iscrizioni spontanee, a meno che non siano state preventivamente approvate dalla Direzione del Festival.

.4

PREMI E GIURIE

Per ciascuna delle sezioni competitive, la Direzione di [A]RCIPELAGO nominerà una Giuria qualificata che assegnerà i seguenti riconoscimenti ufficiali, accompagnati dalle relative motivazioni:

The Short Planet: – Miglior Cortometraggio Internazionale
– Premio Speciale della Giuria
World Wide Series: – Migliore Serie Web
ConCorto: – Miglior Cortometraggio Italiano
– Premio Speciale della Giuria
– Premio SIAE per il Miglior Giovane Talento Under 30
Chiedo asilo: – Miglior Video

.5

SELEZIONE

La selezione delle opere avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione di [A]RCIPELAGO, che decide anche in quali sezioni del Festival verranno inseriti i titoli selezionati.

.6

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

1. Gli autori e/o produttori che intendono proporre le loro opere per la pre-selezione dovranno fornire un link (valido almeno fino all’11 dicembre) da cui scaricare o visionare in streaming una preview copy dell’opera, di qualità e risoluzione compatibili con la visione su schermo televisivo. In alternativa, è anche possibile fornire una copia DVD o Blu-ray. In entrambi i casi, la data massima di arrivo è il 10 novembre. Per i DVD e i Blu-ray, il recapito per la spedizione via postacelere o corriere, o per la consegna a mano, è il seguente:

FESTIVAL [A]RCIPELAGO
c/o Mail Boxes Etc.
Casella Postale 274
Via Federico Rosazza 48/50
00153 Roma RM

2. Unitamente alla preview copy del film, sono richieste almeno tre foto di scena, in formato .jpg o .tif ad alta risoluzione (300dpi), delle quali – in caso di selezione – si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa. Per le opere parlate in una lingua diversa dall’italiano è richiesta anche una lista dialoghi, possibilmente in italiano o inglese.
3. Una scheda ufficiale di iscrizione dei film e delle Web Series (entry form) deve essere compilata direttamente online dal sito www.arcipelagofilmfestival.org, ed essere poi stampata, firmata e inviata via e-mail all’indirizzo *e-mail protetta* o per fax allo 06-83609471 entro e non oltre il 10 novembre, pena l’esclusione dal Festival. Per tutte le opere invitate direttamente dal Festival, la scadenza per la compilazione dell’entry form è entro cinque giorni dal ricevimento della e-mail di comunicazione ufficiale della selezione.
4. La compilazione dell’entry form implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. I film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritti, non possono essere successivamente ritirati dal Festival per alcuna ragione.

.7

SCADENZE

CORTOMETRAGGI ITALIANI E WEB SERIES INTERNAZIONALI
INVIO ENTRY FORM E ARRIVO PREVIEW COPY: 10 novembre 2017

 

CONCORSO TEMATICO CHIEDO ASILO
INVIO ENTRY FORM E ARRIVO PREVIEW COPY: 10 novembre 2017

 

TUTTI GLI ALTRI FILM
INVIO ENTRY FORM: entro 5 giorni dalla comunicazione della selezione

.8

PROIEZIONI

1. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione di [A]RCIPELAGO.
2. Qualunque sia il formato di ripresa, l’unico formato di proiezione ammesso è il FullHD, con risoluzione 1920×1080 pixel. Informazioni tecniche specifiche e più dettagliate verranno fornite agli autori delle opere selezionate mediante apposita comunicazione.
3. Le opere in lingua straniera destinate alla proiezione in sala saranno presentate in versione originale con sottotitoli in italiano a cura del Festival.
4. La Direzione di [A]RCIPELAGO curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma di sala.
5. Gli aventi diritti sulle opere selezionate dal Festival sono tenuti a depositare una copia delle stesse presso l’archivio di [A]RCIPELAGO, ad esclusivi fini di studio, catalogazione e segnalazione ad altri festival.

.9

NORME GENERALI

1. La partecipazione ad [A]RCIPELAGO è gratuita. Non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione.
2. Eventuali lavori già esclusi dalle precedenti edizioni del Festival non verranno presi in considerazione.
3. Le spese di spedizione dei DVD (o Blu-ray) inviati per la pre-selezione sono a carico del proponente. Eventuali spedizioni di DVD (o Blu-ray) gravate da oneri doganali a carico del Festival verranno rifiutate e automaticamente rinviate al mittente.
4. I DVD (o Blu-ray) delle opere non selezionate non saranno restituiti.
5. Per eventuali supporti fisici come hard disk o USB key, contenenti i file delle opere selezionate, le spese di spedizione sono in parte a carico del proponente (invio) e in parte a carico del Festival (restituzione).
6. Le opere ammesse a partecipare al Festival dovranno essere inviate – nel formato di proiezione che verrà richiesto – tramite servizi online di file transfer o ftp, comunicando tempestivamente al Festival le modalità di accesso al download. In alternativa, è possibile avvalersi di corriere o postacelere, spedendo all’indirizzo che verrà indicato nella comunicazione ufficiale della selezione.
7. Salvo accordi diversi, qualora vengano spedite su supporti fisici (hard disk o USB key), le copie di proiezione delle opere selezionate provenienti dai paesi non appartenenti all’Unione Europea debbono essere inviate via corriere con la dicitura “Senza valore commerciale. Solo per scopi culturali”. Il Festival non accetterà spedizioni gravate da oneri doganali a proprio carico.
8. La Direzione di [A]RCIPELAGO può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.